Terzo incontro

Terzo incontro

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO SU IMPATTO AMBIENTALE, SCELTE TECNOLOGICHE, ESPERIENZE ANALOGHE

12 dicembre 2018,
Parrocchia Resurrezione di Gesù
via Pisa 37
Sesto San Giovanni

Il laboratorio di approfondimento legato agli impatti ambientali del progetto si è svolto presso l’oratorio della Parrocchia Resurrezione di Gesù a Sesto San Giovanni, vicina alla sede dell’impianto. Questa scelta è stata fatta accogliendo una proposta del Comitato Cascina Gatti e Associazione Sottocorno con l’obiettivo di coinvolgere le persone direttamente toccate dagli impatti del progetto.

L’incontro ha offerto approfondimenti sui temi percepiti come particolarmente rilevanti dagli abitanti e emersi nell’incontro di lancio del percorso partecipativo (26 novembre 2018, vedi report): l’impatto ambientale del progetto, soprattutto in termini di emissioni nocive e di emissioni odorigene; la presentazione di impianti analoghi già in funzione in altri paesi europei; le scelte tecnologiche effettuale e il funzionamento specifico delle due linee industriali: fanghi e forsu. 

La serata si è aperta con le presentazioni di alcuni esperti e dei tecnici di CAP. Il Direttore tecnico di CAP, Andrea Lanuzza, ha introdotto sinteticamente gli elementi più generali del progetto con l’obiettivo di dare le informazioni di massima a coloro che partecipavano per la prima volta agli incontri. Successivamente, sono intervenuti:

  • David Bolzonella, Università di Verona
    Bioeconomia, la situazione in Europa
  • Castorini, TBF partner
    Quale tecnologia per la biopiattaforma CAP e perché
  • Federico Viganò, Politecnico di Milano, Dipartimento Energia e Ambiente
    Tecnologie trattamento termico fanghi e focus forno a letto fluido
  • Davide Scaglione, CAP
    Le tecnologie FORSU
  • Francesco Petracchini, CNR
    Emissioni

 

Al termine delle presentazione, i partecipanti – circa 60 persone raccolte in 4 tavoli di lavoro distinti – hanno condiviso riflessioni, domande e proposte che sono poi state presentate in plenaria dai facilitatori che hanno condotto i tavoli di discussione.