Secondo incontro

Secondo incontro

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO TEMATICO SUGLI ASPETTI ECONOMICI E L’IMPATTO PAESAGGISTICO DEL PROGETTO

5 dicembre 2018
Spazio MIl, Sesto San Giovanni
ore 18,00 – 21,00

Il 5 dicembre 2018, dalle 18 alle 21,00 si è svolto, presso lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, il secondo incontro del percorso partecipativo BiopiattaformaLab. Se il primo incontro ha consentito l’emersione delle preoccupazioni degli abitanti e la richiesta di approfondimenti specifici, con l’incontro del 5 dicembre si sono avviati i laboratori di approfondimento, intesi proprio ad andare a fondo nelle tematiche ritenute più significative dai partecipanti.

Al laboratorio tematico hanno partecipato circa trenta persone, oltre ai rappresentanti delle società coinvolte, all’assessore all’ambiente del Comune di Sesto San Giovanni, Alessandra Magro, e all’assessore all’ambiente del comune di Segrate, Sandrina Bosco.

L’incontro si è aperto facendo il punto sinteticamente sugli aspetti da trattare per le tematiche indicate:

  1. Comprendere meglio come si inserisce questo progetto nel piano generale dei rifiuti del territorio e di avere complessivamente un’informazione più dettagliata sulla raccolta differenziata, la raccolta dell’umido, la destinazione degli altri rifiuti differenziati e dell’indifferenziato.
  2. Approfondire il tema del suo impatto sul paesaggio e sul contesto, valutandone un miglioramento attraverso interventi di mitigazione ambientale più incisivi.
  3. Identificazione degli scenari alternativi considerati, approfondimenti sugli aspetti macro economici – sostenibilità generale del progetto, sviluppo per il territorio – sia agli aspetti tariffari e alle ricadute positive generali per i cittadini.

Paolo Riganti, dell’assessorato all’ambiente del Comune di Sesto, ha trattato il tema della politica dei rifiuti del Comune, sottolineando il nuovo indirizzo, verso una raccolta differenziata capillare su tutto il territorio della città; una scelta che impone un cambio strategico anche sul fronte degli impianti di cui la città deve dotarsi.
Marco Cipriano, amministratore unico CORE, e Andrea Lanuzza, Direttore tecnico CAP, hanno trattato gli aspetti macro economici, gli scenari alternativi e gli scenari economici e finanziari ad essi collegati, la costituzione della nuova società e i ruoli all’interno della stessa.
L’architetto Michele Reginaldi, dello studio Quattroassociati, ha presentato il progetto architettonico, descrivendo in che modo si inserisce nel contesto, come recupera gli edifici esistenti e presentando gli aspetti di mitigazione ambientali previsti.

Dopo le presentazioni, i partecipanti hanno lavorato ai tavoli con i facilitatori facendo emergere ulteriori elementi e proposte. Nella fase conclusiva, gli esperti presenti, in particolare il Direttore tecnico di CAP, Andrea Lanuzza, e l’architetto Michele Reginaldi hanno risposto alle domande puntuali relative agli aspetti economici e agli aspetti architettonici (in particolare relativamente al rapporto CAP/Comuni nella nuova società che gestirà l’impianto, agli elementi di bilancio, la proprietà dell’area).