Primo incontro

Primo incontro

PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO DI SIMBIOSI INDUSTRIALE - BIOPIATTAFORMA

26 novembre 2018
spazio MIL di Sesto San Giovanni
ore 18,00 – 20,30

Il primo incontro è stato dedicato alla presentazione dell’intero progetto, dai suoi elementi strategici, alle specifiche caratteristiche tecniche e agli aspetti ambientali. All’incontro hanno partecipato circa cinquanta persone tra rappresentanti delle associazioni, dei comitati e cittadini, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni, delle società promotrici e agli esperti interpellati.
L’appuntamento si è aperto con i saluti del Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, del Presidente del Gruppo CAP, Alessandro Russo, e dell’Amministratore unico di Core, Marco Cipriani.
A seguire l’intervento di Agnese Bertello, coordinatrice del percorso partecipativo, che ha presentato l’approccio adottato, le tappe e gli obiettivi del percorso partecipativo, e le presentazioni tecniche del Direttore generale di CAP, Michele Falcone, e dell’ingegner Davide Scaglione. Ultimo step, il confronto tra i partecipanti presenti in sala divisi in 4 gruppi di lavoro.
Al termine delle presentazioni, nei 4 gruppi di lavoro previsti, è iniziato il confronto tra i partecipanti. La presenza di un facilitatore a ciascun tavolo ha fatto sì che il confronto avvenisse in maniera serena, dando la parola a tutte le persone sedute al tavolo, nel rispetto delle opinioni anche divergenti, consentendo quindi di presentare una riflessione strutturata e chiara in merito ai diversi aspetti del progetto.
L’iniziale diffidenza a lasciato spazio a una disponibilità all’ascolto e al dialogo che ha consentito di far emergere in maniera puntuale molti aspetti – in particolare legati alle tematiche ambientali e tecnologiche, agli aspetti economici, all’impatto paesaggistico, alle compensazioni – sui quali i cittadini chiedono approfondimenti. Alcuni chiarimenti ulteriori sono stati richiesti dai cittadini in merito al percorso partecipativo stesso, sollecitando una comunicazione più capillare per favorire la partecipazione della cittadinanza.

Questo primo incontro ha consentito di articolare i contenuti dei successivi laboratori di approfondimento.

L’articolazione proposta è la seguente:
Laboratorio di approfondimento tematico: contesto generale, impatto paesaggistico, aspetti economici – 5/12/18
Piano generale dei rifiuti, impatto paesaggistico e urbanistico dell’impianto, aspetti economici e scenari alternativi.
Laboratorio di approfondimento tematico: aspetti ambientali e tecnologici – 12/12/18
Impatto dell’impianto sull’ambiente, soprattutto in termini di emissioni nocive, emissioni odorigene, traffico di mezzi; impatto sulla salute; scelte tecnologiche adottate; impianti analoghi in attività.
Laboratorio di approfondimento tematico: compensazioni, garanzie e controlli, proposte degli abitanti – 18/12/18
Incontro di chiusura e presentazione del documento finale di sintesi a cura della Coordinatrice del percorso partecipativo – 22/1/19